Lettera da MLAIC a UITS

Trofeo città di Galliate
16 Febbraio 2017
VINCITORI CAMPIONATO CNDA 2016 (sulla media delle tre gare migliori )
21 Febbraio 2017
Trofeo città di Galliate
16 Febbraio 2017
VINCITORI CAMPIONATO CNDA 2016 (sulla media delle tre gare migliori )
21 Febbraio 2017

Lettera da MLAIC a UITS

16 Febbraio 2017

Cari amici,

è ormai passato un mese dall’ultimo aggiornamento. Essendoci novità (piccole) desidero che ne siate tutti a conoscenza. Il 17 Gennaio 2017 ho ricevuto una telefonata dal Presidente Obrist, durante la quale c’è stata ancora la richiesta da parte sua di cessione del titolo MLAIC da parte di CNDA in favore di UITS. Ho obiettato dicendo che UITS non rappresenta che una parte del tiro in generale, non rappresentando il tiro a volo e nemmeno il tiro a lunga distanza. Siccome invece CNDA rappresenta tutte le specialità, declinate ad avancarica, ho fatto una controproposta che si può riassumere così: UITS delega CNDA formalmente, nella persona del suo Presidente pro tempore o di un suo delegato, a rappresentarla in seno a MLAIC, acquisendo così visibilità per tramite di CNDA, ma rimanendo quest’ultima saldamente all’interno di MLAIC.

Ci siamo lasciati con la rispettiva promessa di pensarci. Successivamente però, assieme al delegato Ferrerio, abbiamo pensato bene di coinvolgere anche MLAIC in questo “duello” italiano, chiedendo un parere anche a loro su tutta la vicenda.

Tralascio tutta la discussione svoltasi all’interno del Consiglio Direttivo del MLAIC tra i suoi membri, avvenuta in inglese via mail. Alla fine la sintesi sta tutta nella lettera che è stata inviata dal Presidente MLAIC Gerhard Lang al Presidente UITS Ernfried Obrist, lettera che allego con relativa traduzione per vostra opportuna conoscenza.

Gianmario Delvò

Dear Mr. Obrist,

Re.: Membership of Italian Shooting Federations within the MLAIC.

You will recall our long and pleasant telephone conversation, of last December, during which you explained the current situation within the Italian Sport Shooting Federations. You informed me of your negotiations with CNDA and the proposals to integrate the CNDA into UITS. At the same time, the MLAIC delegate should be stipulated by the CNDA.

Since our conversation, I have been given to understand that the negotiations are more difficult than foreseen and that the results not as expected. It appears to me that your negotiations are deadlocked and your intention is now to assume membership of MLAIC instead of CNDA.

We have been asked whether MLAIC would accept a member federation which can only offer a part of our entire program of events; i.e. short range (25/50/100 metres), mid and long range (300/500/600/900/1.000 metres) and clay events. However, it is not really the number of events that can be offered by a member nation that determines their status. There are no relevant restrictions within our Constitution but there are characteristics which are very much appreciated by MLAIC and its member federations – consistency and loyalty.

CNDA, as your Italian National Federation for muzzle loading shooting, has been recognized as a member of MLAIC for many years and, as such, CNDA is also known as a very reliable partner.

Of course I am not trying to suggest the UITS doesn’t itself have consistency and loyalty!

I write this only like to underline that we, the MLAIC, are loyal to our federations. What would you expect from us if you were in a similar position as an MLAIC member federation and another federation tried to gain a foothold in your sector (and possibly displace you from there)?

I am sure you would not be happy and would do everything to reinforce your own position – would you not?

During our telephone conversation, I explained to you that our Constitution only allows ONE federation per nation as “the national Federation”. In Italy’s case, this remains the CNDA until THEY advise us otherwise.

It is as I told you: there is only one way to get access to MLAIC and this is via CNDA. If you could make an agreement with them and if we received an official letter from the CNDA transferring their rights and responsibilities of MLAIC membership to the UITS, there is the possibility to apply for membership.

That’s all I can tell you for the time being.

If you needed further information or if you wanted to discuss this matter personally, we should try to find a suitable place where we could sit together and talk. The European Championships in Granada (3rd to 10th of September this year) would probably be a good time and a good place. If an earlier date was preferred or required, we should try to find another date and place (possibly in Switzerland).

For any questions which might arise in the meantime, please feel free to contact me.

I shall await your comments on the above,

I remain,

with best regards,

Gerhard Lang

La lettera originale la trovate QUI

Questa la traduzione

Caro Sig. Obrist

Re .: Adesione delle federazioni di tiro italiane al MLAIC.

Ti ricorderai della nostra lunga e piacevole conversazione telefonica, del dicembre scorso, durante la quale mi hai spiegato la situazione attuale all’interno delle Federazioni sportive di Tiro Italiane. Mi hai informato dei vostri negoziati con CNDA e le proposte per integrare la CNDA in UITS. Allo stesso tempo, il delegato MLAIC dovrebbe essere nominato dalla CNDA.

Durante la nostra conversazione, mi è parso di capire che i negoziati sono più difficili del previsto e che i risultati non sono quelli sperati. Mi sembra che le vostre trattative siano in fase di stallo e la vostra intenzione sia ora di assumere la rappresentanza MLAIC sostituendo CNDA.

Ci è stato chiesto se MLAIC accetterebbe come membro una Federazione che può offrire solo una parte di tutto il nostro programma di eventi; vale a dire a corto raggio (25/50/100 metri), medio e lungo raggio (300/500/600/900 / 1.000 metri) e tiro a volo. Tuttavia, in realtà non è il numero di eventi che possono essere offerti da una nazionale che determina il loro stato. Non ci sono restrizioni importanti all’interno del nostro Statuto, ma ci sono caratteristiche che sono molto apprezzate da MLAIC e da sui membri federati – la coerenza e fedeltà.

CNDA, come vostra Federazione Nazionale Italiana per l’avancarica, è da molti anni membro della MLAIC e, come tale, CNDA è anche conosciuto come un partner molto affidabile.

Naturalmente non sto cercando di suggerire che UITS non sia coerente e leale!

Scrivo questo solo per sottolineare che noi, il MLAIC, siamo fedeli alle nostre Federazioni. Che cosa vi aspettereste da noi se vi trovaste in una posizione simile a quella di una Federazione affiliata MLAIC e un’altra Federazione tentasse di mettere piede nel vostro settore (e possibilmente di sostituirvi)?

Sono certo che non sareste felici e fareste di tutto per rafforzare la vostra posizione – non credi?

Durante la nostra conversazione telefonica, ti ho spiegato che la nostra Costituzione consente solo UNA federazione per nazione come “Federazione Nazionale”. Nel caso dell’Italia, questa rimane la CNDA fino a quando LORO non ci comunicheranno diversamente.

E’ come ti ho detto: c’è solo un modo per ottenere l’accesso a MLAIC e questo è tramite CNDA. Se si potesse fare un accordo con loro e se ricevessimo una lettera ufficiale da parte della CNDA con il trasferimento dei loro diritti e responsabilità di rappresentanza MLAIC alla UITS, c’è la possibilità di presentare domanda di adesione.

È tutto quello che posso dirti per il momento.

Se avessi bisogno di ulteriori informazioni, o se volessi discutere la questione personalmente, dovremmo cercare di trovare un luogo adatto dove poterci sederci insieme e parlare. I Campionati Europei di Granada (3 al 10 settembre di quest’anno) sarebbe probabilmente un buon momento e un buon posto. Se preferissi o avessi necessità di una data più ravvicinata, potremmo cercare di trovare un’altra data e luogo (possibilmente in Svizzera).

Per eventuali domande che potrebbero sorgere nel frattempo, non esitare a contattarmi.

Attenderò i tuoi commenti su quanto sopra,

Rimango,
Distinti saluti,

Gerhard Lang