COMUNICATO DEL PRESIDENTE.

BOOK 20th M.L.A.I.C EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2025 – BARCELOS –
31 Agosto 2025
BOOK 20th M.L.A.I.C EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2025 – BARCELOS –
31 Agosto 2025

COMUNICATO DEL PRESIDENTE.

Milano, 31 dicembre 2025
Carissimi amici,

di solito a fine anno si dice che si “tirano le somme” degli avvenimenti che più ci hanno coinvolto, emozionato e – ahimè – talvolta segnato durante l’anno ormai trascorso. 
Non mi sottraggo a questa tradizione, e cercherò di essere il più stringato possibile, confidando nella vostra pazienza e nella curiosità di approfondire alcuni temi di grande attualità. 
L’anno che si è appena concluso è stato caratterizzato, per quel che concerne il nostro Sport, dalla classica “quiete dopo la tempesta” dopo gli importanti eventi del 2024, in particolare il 5° GP d’Italia – Memorial Alberto Ferrerio e – ovviamente – il 30° Campionato Mondiale di Valeggio. 
Quest’anno comunque abbiamo registrato una consistente partecipazione alle gare di Circuito Nazionale, ed una soddisfacente presenza alle due Gare Internazionali che hanno avuto luogo in Italia: il 6° Gran Premio d’Italia e Memorial Alberto Ferrerio, e il 26° Trofeo delle Mele di Coldrano, manifestazione anch’essa di grande attrazione internazionale e lungamente attesa dopo la “pausa tecnica” degli anni scorsi. Purtroppo, invece, le adesioni al 20° Campionato Europeo di Barcelos (P) sono state assai contenute, anche a causa delle difficoltà logistiche e delle date di gara; malgrado ciò, i risultati sono comunque arrivati (Podio per Antonio Ferrerio, Urkunde al 5° posto per Andrea Vicini e, in totale 5 piazzamenti fra i primi 10).
Ma ciò che ha segnato l’anno 2025, e con grande soddisfazione, sono i risultati raggiunti dai nostri Tiratori, con punteggi di qualità e soprattutto in crescente quantità. Giusto qualche dato, per onorare le “somme di fine anno”, e soprattutto per ringraziare ancora una volta tutti voi, che avete dato tanto al nostro sport:
 
Record Italiani:
– Denis Pasolini, Kuchenreuter Side Hammer, punti 96
– Giancarlo Pizzinato, Kuchenreuter Underhammer, punti 96
– Antonio Andreoli, AV in Appoggio a 200 Mt, punti 93, poi superato da
– Lorenzo Ropa, AV in Appoggio a 200 mt, con punti 94,
 
Record Eguagliati:
– Nicola Pizzinato, Tanzutsu, punti 94 
– Carlo Guasco, Nicola Pizzinato, Andrea Piovesana, Kuchenreuter Side Hammer, punti 96
– Marco Vaccheri, Vetterli R, punti 100
– Manuele Castegnaro, Hizadai, punti 98.
 
20° Campionato Europeo – Barcelos:
– Antonio Ferrerio, Cominazzo O, Medaglia di Bronzo, punti 87, più i già citati piazzamenti.
Inoltre, vanno doverosamente apprezzati gli importanti risultati conseguiti dai nostri tiratori al  6°Gran Premio d’Italia (23 Podi), al 26° Trofeo delle Mele (4 Podi, 21 Urkunde) ed i record delle Squadre nel Campionato Nazionale, anche se di più recente registrazione. Insomma, un palmarès di tutto rispetto, che dimostra non solo il forte interesse e la dedizione dei singoli, ma anche la crescente qualità, competitività e numerosità dei nostri atleti.
Ancora un ringraziamento da parte mia e del Consiglio Direttivo di CNDA, ed un augurio a tutti i soci di raggiungere sempre più elevati traguardi.
Fra gli spunti di riflessione sull’attività di questo anno, spiccano le crescenti difficoltà che hanno afflitto la pratica sportiva e – ancor di più – l’agonismo a tutti i livelli e per tutte le specialità. 
Nel 2025, purtroppo, si sono verificati eventi certamente non positivi per lo Sport del Tiro a Segno; a parte la dedizione, le capacità e l’impegno dei singoli Atleti, che nelle discipline ISSF hanno condotto a importanti risultati a livello internazionale, le “questioni romane” hanno costituito un fardello e un ostacolo grave per la serena gestione di tutto lo Sport del Tiro a Segno.
E tutto ciò, aggravato dalla recrudescenza di alcuni aspetti tecnici irrisolti o trascurati dai superiori livelli, ed invece affrontati pragmaticamente e con grande sacrificio dai responsabili delle Sezioni; queste incertezze hanno inciso sulla disponibilità degli impianti per la pratica sportiva, e aggiunto difficoltà anche all’equilibrio economico dei TSN in importanti realtà del Nord Italia. 
Ovunque poi si è registrato un senso di incertezza dovuto all’interpretazione di comunicazioni più o meno arbitrarie o perfettibili. Il 2025 é stato quindi un anno tempestoso, a dir poco, un po’ per tutti ma anche e soprattutto per noi, per la Polvere Nera in senso lato.
Il nostro è ritenuto uno sport “di nicchia”, o almeno in Italia è così per una serie di ragioni che sarebbe noioso o doloroso ricordare, che soffre anche per la sciatteria di alcuni, il cui ruolo dovrebbe viceversa essere quello di promuovere senza pregiudizi la pratica dell’attività sportiva.
Le cosiddette “somme di fine anno”, qui ci vedono ingiustamente e arbitrariamente penalizzati. 
Ma il 2025 è alle spalle, e nuovi temi si stanno affacciando con l’avvento del Nuovo Anno. La soluzione delle vicende che da anni travagliano la Federazione sembra essere a portata di mano, o quanto meno possibile in un breve orizzonte. Essa, auspicabilmente, dovrà portare all’appianamento delle incomprensioni sofferte in questi ultimi tempi, e finalmente ad una rinnovata attenzione alla gestione dello Sport in tutte le sue forme e in un’ottica di medio termine.
Con questa determinata e positiva visione del prossimo futuro, tornando alla pratica dell’Avancarica e del Tiro a Polvere Nera, mi è caro il tema dei “nuovi adepti”, che sono la linfa vitale di ogni Sport. L’attività delle Compagnie in questo senso è sicuramente commendevole, e sta dando ottimi e tangibili risultati; una delle peculiarità del nostro Sport, della Polvere Nera, è lo spirito di collaborazione e di condivisione di esperienze, e ciò viene subito capito e apprezzato da chi si affaccia al “nostro” mondo.
In questa ottica, vorrei ancor di più “spingere” le adesioni di neofiti alle nostre Compagnie, sviluppando l’interesse verso le nostre attività: Short Range, Cartuccia Metallica, Medium-Long Range, TAV, Rievocatori… tutte le nostre eccellenze, insomma, vanno “giocate” e presentate al più largo pubblico. 
Per l’inizio del 2026 la CNDA desidera quindi sviluppare occasioni e strumenti a favore dei Soci, utili anche per rinnovare l’attenzione di un più vasto pubblico per le nostre attività. 
Un dettagliato programma sarà quindi sottoposto all’attenzione delle Compagnie in occasione della consueta Assemblea Annuale, ma sin da ora possiamo menzionare alcuni eventi, forse già noti a molti,  e lanciare alcune proposte:
– EOS 2026: in occasione del notissimo evento internazionale, che avrà luogo quest’anno a Parma a fine Marzo, la CNDA sarà presente con un ampio Stand e, in collaborazione con i nostri abituali Sponsor, potremmo organizzare una linea di Tiro presso il TSN di Parma, per dimostrazioni ed eventi ludici; lo stesso potrebbe avvenire per il Tiro a Volo ad Avancarica, mentre per il Long Range stiamo pensando ad una soluzione più tecnologica, per via degli evidenti aspetti logistici. La collaborazione (e l’entusiasmo) di tutti è fin d’ora sollecitato, così come la più ampia adesione ad eventi quali:
– Gran Premio d’Italia – Memorial Ferrerio: avrà luogo come di consueto nella splendida cornice di  Valeggio sul Mincio, con attrezzature e linee rinnovate; 
– Gran Premio d’Austria (Eisenstadt): dal 14 al 17 Maggio si terrà il Gran Premio d’Austria, “prova generale” del successivo 31° Campionato Mondiale che avverrà nel medesimo sito nella seconda metà di Agosto.
– Quarto “Tiro Internazionale di Ginevra”: la gara si terrà il 11-12 Luglio, e sarà probabilmente inclusa nel Circuito delle Gare CNDA-MLAIC; l’evento è spettacolare, e – come di consueto – vedrà la  partecipazione dei migliori sportivi europei.
Per facilitare la partecipazione alle gare internazionali, CNDA metterà a disposizione le competenze necessarie all’ottenimento dalle rispettive Questure della cosiddetta Carta Europea d’Arma da Fuoco. 
Ciascuna Questura, ahimè, segue procedure lievemente difformi, e i tempi di rilascio non sono sempre brevi (stimiamo 3 mesi…), per cui un controllo preliminare di validità di quanto in vostro possesso, o desiderato per la partecipazione a gare estere, è indispensabile.
Da ultimo desidero ricordare, qui e ovunque, chi in questo Nuovo Anno non è più fra noi, ma è e sarà sempre presente nel nostro ricordo, nei nostri affetti, nei nostri cuori. 
Auguro a tutti voi e ai vostri cari un sereno periodo di riposo, e soprattutto un Felice Anno Nuovo, ricco di soddisfazioni, serenità, e pace.
Carlo Bianchini